E’ in preparazione il programma per il viaggio in Scozia,che diverrà definitivo quando conosceremo meglio i costi e la disponibilità dei camping e aree di sosta dove fermarsi per i pernottamenti e parcheggi per le visite ai Castelli e mete turistiche.
Come si può vedere dalla cartina questo sarà in linea di massima il nostro itinerario, alla scoperta di città storiche come Cambridge e Canterbury nel sud del Regno Unito, Edinburgo e Glasgow in Scozia, le Highlands, o terre del nord, con la miriade di panorami, cittadine e castelli da ammirare e visitare.
Cercheremo di limitare i costi, che in generale sono più alti dei nostri, compreso il gasolio, cercando parcheggi sicuri, aree di sosta autorizzate e campeggi quando null’altro sarà possibile.
In Scozia e, in generale, nel Regno Unito non esiste la sosta selvaggia; tutto è regolamentato.
Nelle grandi città utilizzeremo le guide locali per i tour culturali e i mezzi pubblici per i piccoli spostamenti.
A parte il lungo trasferimento a Calais per l’imbarco sul traghetto verso Dover e il lungo spostamento a Edimburgo per raggiungere la Scozia e ritorno, il resto del viaggio sarà costellato di piccole tappe per ammirare panorami e dedicare molto tempo alla visita dei Castelli più belli e famosi della Regione.
I costi copriranno tutte le spese relative alle soste e ai pernottamenti, agli ingressi dei Musei e Castelli, il costo delle Guide e dei mezzi pubblici e/o privati di cui usufruiremo, il costo del traghetto andata e ritorno da Calais a Dover.
Restano esclusi, come sempre, il carburante e i pedaggi autostradali, la cambusa personale.
Coloro che hanno interesse a partecipare possono prenotare al numero telefonico del club o scrivere Mail: orsamaggiorecc@virgilio.it verrà a loro inviato, appena disponibile, il programma del viaggio con i costi.